+39 327 3368138 via Monte Grappa 5, San Bonifacio (VR) info@fitgarage.it
Follow Us
Image Alt

PARKOUR kids

Il parkour o l’arte dello spostamento è un metodo di allenamento completo ma anche una vera e propria arte. Per alcuni è una base di partenza, per altri soprattutto cura della velocità e sicurezza.

Il parkour nasce come attività di strada, ma la pratica e i rudimenti si possono imparare anche indoor. In Italia ci sono diverse associazioni che si occupano di parkour. L’idea della nostra palestra si è sviluppata dal concetto del “Metodo naturale” di George Hébert, un metodo di allenamento che si basa sulle 5 attività primarie che l’essere umano deve svolgere per sopravvivere in natura: corsa, arrampicata, salto, nuoto e lotta. Corsa, arrampicata e salto si racchiudono in quello che oggi chiamiamo parkour.

Il Parkour come
sport scolastico

Il Parkour riporta nelle lezioni un movimento naturale e originale. Questa disciplina contempla un vasto spettro di movimenti e lascia ampio spazio all’improvvisazione. L’importante non è il risultato finale, ma il processo che permette di raggiungere l’obiettivo.
Avere un obiettivo – ovvero superare efficacemente un ostacolo – aiuta ad affrontare la vita di tutti i giorni, in particolare quando si è confrontati con problemi, che richiedono una soluzione interdisciplinare. I valori sociali sono trasmessi attraverso la teoria e la pratica.
Il Parkour può essere utilizzato come esperienza pedagogica e anche come uno sport con potenzialità competitive. Anche il Parkour ha bisogno di poter essere insegnato e per farlo è necessaria una certa esperienza come il nostro istruttore Luca Verlato, praticante dal 2006.

Desideri scoprire meglio
come funzionano gli allenamenti
al Fit Garage?