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MOBILITY

Mobility is the key”.
Quante volte abbiamo letto e sentito questa frase? La mobilità può essere considerata come una combinazione ottimale di flessibilità articolare ed elasticità muscolare.

La mobilità non è una dote genetica ma è un’abilità che va appresa, al pari della forza o di qualsiasi altra qualità.

Pensiamo allo squat: molti atleti neofiti non possiedono la capacità di accosciarsi sotto il parallelo senza perdere la fisiologica curva lombare, oppure senza andare sulle punte dei piedi. Questo non è un problema di mobilità in senso stretto del termine, ma è piuttosto un ``blocco`` che il sistema nervoso attua perché, non riconoscendo la posizione di accosciata completa come una posizione sicura, inibisce nell'atleta la capacità di ottenere la completa escursione articolare in funzione preventiva, per evitare così infortuni.
Quello che si fa con la mobilità è dunque quello di migliorare la connessione tra cervello, muscoli ed articolazioni al fine di creare un ampio parterre di posizioni che il sistema nervoso centrale riconoscerà come sicure. E' ovvio che la mobilità si migliora, come tutte le abilità, con una pratica continua e costante.

I Benefici della mobilità articolare:

- contribuisce a mantenere benessere fisico e mentale
- migliora la postura
- aiuta a prevenire gli infortuni muscolo-tendinei-articolari
- attenua dolori
- migliora il rom
- migliora la circolazione sanguigna
- migliora le performance sportive
- aiuta a sviluppare forza
- migliora la resistenza
- miglioramento quantitativo e qualitativo dell’esecuzione del movimento
- prevenzione dell’usura delle ossa
- prevenzioni squilibri muscolari

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